giovedì 20 aprile 2017

Diritti Fondamentali sanciti nella Costituzione Italiana

Ci siamo domandati, vieppiù, della conoscenza - seppur approssimativa - da parte dei cittadini italiani (intendo ugualmente uomini e donne, declinati in forma plurale in quanto genere umano - di talune declinazioni che trovo faziose: ad es. presidenta, assessora, per di più il suono manifestato non rende merito alla bellezza della donna, a mio avviso -) per inferirne, tramite inchiesta, la completa ignoranza.

Per quanto sopra riteniamo il fatto allucinante, indice non solo di una assoluta mancanza di coscienza sociale già anche in capo all'avente diritto: ricordiamo che, onde fugare eventuali dubbi, la Costituzione della Repubblica italiana rappresenta il punto di riferimento dell'ordinamento giuridico nazionale.

Ci pare ragionevolmente, osservando il presente ed analizzato il passato prossimo, che, senza vantare un pretesa di schieramento, il cittadino italiano non si ritenga in coscienza tale.

Ci domandiamo e vi domandiamo, a che punto siamo giunti ?

Dal canto nostro, vi assicuriamo non versiamo nel pessimismo, affermiamo che tendiamo ad essere proni : una posizione che non corrisponde ad una seduta confortevole, bensì ad una eventuale esposizione, per le nostre tendenze non confortevole.

Ricordiamoci chiaramente che ad un diritto corrisponde un dovere e viceversa, comunque in uno stato di equilibrio. .

Nessun commento:

Posta un commento